Dott. Egisto Federici

Medico Radiologo

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel novembre 1983 presso l’Università degli Studi di Genova superando, nello stesso anno, l’esame di stato.

Presta servizio come Medico Scolastico, medico di Guardia Medica, Guardia Medica turistica e Medico di base, frequentando anche, in quegli anni, la Divisione di Medicina del’ospedale di Rapallo.

Pur lavorando in ambiente ospedaliero di Pronto Intervento di I° livello, inizia a coltivare uno specifico interesse per lo studio dell’apparato osteo-articolare, interesse che lo porterà a conseguire, nel giugno 1990, la specializzazione in Radiodiagnostica presso la stessa università di Genova e a presentare un lavoro su ‘Unilaterale Os Hamuli Propium Simulating a fracture of the Hook of the Hamate: a case report’ che verrà poi pubblicato nell’importante rivista di ortopedia americana ‘Bolletin of the hospital of joint deseases Orthopaedic Institute’.

Nel 2010 viene nominato responsabile organizzativo del servizio di Radiologia dell’Ospedale di Rapallo (dove rimarrà fino a dicembre 2016) intraprendendo, contemporaneamente, la carriera di docente universitario presso la scuola di Scienze Infermieristiche.

Negli stessi anni inizia ad interessarsi e a specializzarsi nell’applicazione della terapia ad Onde D’urto diventando anche membro del SITOD (Società Italiana Onde D’Urto) nel 2012.

Dal 2009 lavora presso il centro medico fisioterapico ‘Riattiva’ di Lavagna all’interno del quale collabora con diverse società di calcio locali di serie A e B e dal 2016 ha implementato la sua attività di libero professionista collaborando con diversi Centri di Fisioterapia dove svolge la sua attività sia come Medico ecografista che come specialista nell’applicazione della terapia delle Onde d’urto.

Ha prodotto 14 pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale e partecipato a 178 tra CORSI, CONGRESSI e CONVEGNI, a 34 dei quali come docente o relatore.

SEGUICI SU

Via del Murello,6 Ang. Via Variante Aurelia – Sarzana (Sp) P.iva 01379460114

centrotiriabilita@gmail.com

Telefono: +39 0187  300577 Cellulare: +39 380  1874795