Ecografia Muscolo Scheletrica e dei tessuti molli

Ecografia Muscolo Scheletrica e dei tessuti molli

CHE COS'E'?

L’ecografia muscolo tendinea, delle articolazioni e delle parti molli è una metodica diagnostica che utilizza gli ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza) per studiare le strutture articolari, i fasci muscolari, i tendini , i legamenti, la cute ed eventuali loro alterazioni.

E' indicata per patologie traumatiche, dolori articolari, tumefazioni muscolari e tendinee nonché patologie degenerative dell’apparato locomotore. E' una metodica totalmente innocua e indolore, che può essere eseguita in comparativa e con manovre dinamiche.

Con l'ausilio delle macchine più recenti è possibile ottenere immagini ad alta definizione che permettono la visualizzazione di strutture di dimensioni millimetriche. E' un esame indicato in modo particolare in caso di stiramenti, sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille) in caso di presenza di cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei. Oltre alla qualità delle macchine risulta fondamentale la figura del profesionista che deve essere adeguatamente preparato. Qui al Ti Riabilita l'esame ecografico viene eseguito dal dottor Egisto Federici, medico chirurgo specializzato in Radiodiagnostica (guarda il suo curriculum).

L''ecografia muscoloscheletrica e delle parti molli, quindi, affidata a mani esperte offre una diagnosi efficace, senza rischi e in tempo reale.

Prenota la tua visita