Edoardo Galletto

Edoardo Galletto

Terapista occupazionale

Master universitario in riabilitazione della mano e dell’arto superiore

Confezionamento tutori su misura

La mia storia

Mi sono laureato in Terapia Occupazionale nel 2010 all’Università degli Studi di Pisa.

Ho iniziato la mia attività come terapista occupazionale nella Residenza Protetta “Pax et Bonum" di Lerici (SP) nel 2011 e presso la RSA “Sacro Cuore” di Brugnato (SP) nel 2012. Mi ha sempre affascinato l’arto superiore e la mano fin dai primi anni degli studi universitari, motivo per il quale nel 2011 ho frequentato il primo corso base sulla “Riabilitazione della Mano” presso l’Asl 3 Genovese.

Dal 2012 al 2014 ho lavorato a Genova per AISM Liguria sia a domicilio che in ambulatorio, eseguendo trattamenti riabilitativi e valutazioni ambientali. Nel 2015 ho conseguito il Master in “Riabilitazione della Mano e dell’Arto Superiore” presso l’Università La Sapienza di Roma (interfacoltà con l’università di Modena).

Nel frattempo a settembre del 2014 ho intrapreso la mia “carriera” da terapista della mano presso la CHIMITRON S.A.S. a Fosdinovo (MS) dove ho svolto e svolgo tutt’oggi valutazioni funzionali della mano e dell’arto superiore e confezionamento di tutori su misura per mano, polso e gomito.

Durante la mia formazione post-universitaria, che vanta tantissime ore di tirocinio, ho avuto l’onore di lavorare ed imparare dai più grandi terapisti della mano a livello nazionale ed internazionale come il Dr. Silvio Tocco, la Dr.ssa Teresa Botta, la Dr.ssa Tracy Fairplay, il Dr. Dominique Thomas e tanti altri. Il network creatosi in questi anni è tuttora vivo e si intensifica grazie ai continui scambi e confronti professionali che avvengono anche grazie all’A.I.R.M. (Associazione Italiana Riabilitazione Mano), della quale faccio parte. Collaborazioni nate in questi anni, e tuttora attive, sono quelle con il “Centro Regionale di Chirurgia della Mano di Savona” e con la “Struttura Complessa di Chirurgia della Mano di Modena”, due tra le eccellenze italiane nell’ambito della chirurgia della mano.

A maggio 2018 inizia la collaborazione con il centro fisioterapico “Ti Riabilita” di Sarzana (SP) e nell’ottobre dello stesso anno entro a far parte dell’organico a tutti gli effetti.

Presso il “Ti Riabilita” eseguo trattamenti riabilitativi della mano e dell’arto superiore, valutazioni funzionali e confezionamento di tutori su misura per mano, polso e gomito.

Faccio parte dell’A.I.T.O. (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali) e sono iscritto all’albo dei Terapisti Occupazionali di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara, dal 24/01/2019, con delibera n. 2918 del 24/01/2019.