IMG_0964b

Filippo Marchini

Fisioterapista

Terapia Manuale Muscolo Scheletrica

RPG

Idrokinesiterapia

Spec. riabilitazione spalla

La mia storia

Conseguo la laurea in Fisioterapia nel 2010 presso l’università di Pisa.

Inizio subito a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, dapprima in ambito sportivo assistendo alcune squadre locali di calcio e di ciclismo e, in seguito, lavorando presso il centro fisiokinesiterapico Aullese e presso lo Studio fisiokinesiterapico spezzino dove ricopro poi il ruolo di responsabile.

Già prima del conseguimento della laurea sento la necessità di approfondire alcuni argomenti che mi interessano particolarmente, motivo per cui frequento un corso sulla riabilitazione della spalla, un corso di perfezionamento in terapia manuale (organizzato dalla stessa Università di Pisa) ed un corso sull’applicazione del KINESIOTAPING® Neuromuscolare.

La mia esperienza lavorativa mi porta in seguito a sperimentare diversi ambiti della professione fisioterapica incluso quello dell’idrokinesiterapia , che applico presso le Terme della Versilia, e presso la Don Gnocchi di Massa.

Frequentando strutture con annessa la piscina seguo corsi di Idrochinesi terapia con metodo Neurofit( in 3 livelli) e corso Watsu Basic (watsu in acqua).

Al fine di ampliare la mia conoscenza della fisioterapia in ambito posturale conseguo il diploma con Ph. E. Souschard di Rieducazione Posturale globale.

Essendo interessato al distretto anatomico della spalla seguo quattro corsi specialistici a riguardo: “le instabilità gleno omerali”, “le patologie degenerative e traumatiche” ,”le lesioni della cuffia dei rotatori” e infine “patologie gomito-mano”. In continuo aggiornamento sulla terapia manuale sto seguendo il corso superiore di terapia manuale ortopedica a Milano presso la Scuola Superiore di Osteopatia.

Lavoro attualmente presso Il Centro Fisioterapico “ Ti Riabilita” di Sarzana dove mi occupo soprattutto di riabilitazione ortopedica, post chirurgica e post traumatica della spalla e posturale.