Le onde d’urto extracorporee (ESWT, dall’inglese Extracorporeal Shock Wave Therapy) sono una forma di terapia medica non invasiva utilizzata per trattare una varietà di condizioni muscolo-scheletriche e lesioni croniche.
Sono brevi impulsi sonori in grado di penetrare l’acqua e i tessuti molli. Vengono generate all’esterno del corpo nel manipolo del dispositivo e trasmesse al corpo del paziente tramite un gel per ultrasuoni, creando un effetto mirato sulle aree doloranti.
Le onde d’urto hanno diversi effetti sul corpo, tra cui:
- Effetto analgesico: riducono il dolore bloccando la trasmissione del segnale del dolore attraverso i nervi o stimolando la produzione di sostanze analgesiche nel corpo.
- Effetto anti-infiammatorio: riducono l’infiammazione nei tessuti trattati, contribuendo così a migliorare i sintomi di condizioni infiammatorie come tendiniti o borsiti.
- Effetto riparativo: Le onde d’urto promuovono il processo di guarigione stimolando la crescita di nuovi vasi sanguigni e tessuti, nonché la produzione di collagene.
Le onde d’urto extracorporee sono utilizzate per trattare una serie di condizioni, tra cui:
- Tendinopatie (ad esempio tendinite d’Achille, tendinite rotulea, epicondilite laterale)
- Fascite plantare
- Spalla dolorosa (periartrite della spalla)
- Calcificazioni tendinee
- Sindrome del dolore muscoloscheletrico
L’onda d’urto viene eseguita in sedute dedicate a cadenza settimanale, generalmente vengono eseguite dalle 3 alle 5 applicazioni.
Rispetto ad altre terapie fisiche, l’onda d’urto risulta leggermente dolorosa, proprio nel momento in cui si centra la zona del tessuto da trattare, comunque si può regolare la potenza del macchinario per garantire la tollerabilità al trattamento.
Il fastidio percepito è legato all’emissione degli impulsi del macchinario, termina con la fine del trattamento.
Presso il nostro Il centro multidisciplinare per la riabilitazione di Sarzana, La Spezia, utilizziamo un macchinario che sfrutta un piezoelettrico per generare l’impulso, metodo meno doloroso a parità di potenza.