Durante la gravidanza il corpo della donna si modifica e si prepara ad accogliere la vita. Questi cambiamenti sottopongono le strutture ad un vero e proprio stress meccanico che, a volte, può essere causa di dolore e fastidio per la gestante, soprattutto con il progredire della gestazione. L’osteopatia é un ottimo alleato per riportare il corpo in uno stato di benessere.
I vantaggi del trattamento osteopatico sono molteplici, primo fra tutti L’assenza di effetti collaterali.
Durante la gravidanza, infatti, praticamente tutte le terapie farmacologiche sono controindicate, l’osteopatia risulta efficace nel ridurre la sintomatologia dolorosa. Il trattamento può, nel corso nei nove mesi, migliorare fastidì come pubalgia, mal di schiena, reflusso, stasi, cefalea. Nell’ultimo trimestre l’osteopata aiuta la donna a preparare il corpo al parto, lavorando sulle possibili tensioni a livello del bacino, del pavimento pelvico e della colonna.
Le tecniche usate risultano dolci e ben tollerate dalla paziente, il professionista si premurerà, prima di tutto, di verificare che non vi siano controindicazioni al trattamento come ad esempio gravidanze a rischio o ipertensione.