La tecar terapia è una delle terapie strumentali più diffuse in fisioterapia che sfrutta correnti elettriche ad alta frequenza per generare un campo elettromagnetico e radiofrequenze le quali trasferiscono energia ai tessuti influenzando così il metabolismo cellulare.
Rientra nella famiglia delle diatermie e lavora sfruttando il principio fisico del condensatore, andando ad agire sulle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti, provocando un aumento della temperatura interna e attivando la circolazione, accelerando così i processi metabolici.
Ha due modalità di lavoro, capacitiva e resistiva:
- nella modalità capacitiva il condensatore è situato nel manipolo e lavora sui tessuti più superficiali
- nella modalità resistiva il condensatore si forma tra il manipolo e i tessuti ad alta impedenza, come ossa, tendini e legamenti, situati più in profondità
Il calore generato è terapeutico, infatti provoca vasodilatazione, che favorisce lo scambio di sostanze e il drenaggio di aree dove è presente infiammazione, così come l’afflusso di cellule rigenerative.
Stimola inoltre la produzione di endorfine.
Per queste caratteristiche la terapia tecar viene utilizzata per:
- gestione del dolore
- trattamento degli ematomi
- traumi sportivi
- disturbi muscolari e tendinei
- trattamento delle cicatrici
- trattamento delle neuropatie
- trattamento post operatorio
- terapia dermofunzionale
In situazioni specifiche, come traumi acuti o edema, il trattamento può essere eseguito a bassa potenza, dove non si percepisce calore e gli effetti vengono veicolati dal campo elettromagnetico e dalle radiofrequenze, limitando la vasodilatazione e quindi l’afflusso di sangue, favorendo allo stesso tempo il drenaggio tramite l’attivazione del sistema linfatico.
La tecar terapia può essere eseguita in sedute dedicate oppure inserita nel contesto di un trattamento fisioterapico, dove esprime al meglio il suo potenziale.
Nel nostro centro per la riabilitazione di Sarzana, La Spezia, utilizziamo macchinari delle aziende leader del settore come Indiba e Fisiowarm, per garantire la migliore efficacia del trattamento.