Le vibrazioni ad aria funzionali sono una terapia fisica che che offre un approccio unico e non invasivo per stimolare il corpo e migliorare la propria condizione fisica.
Negli ultimi anni il loro utilizzo si sta diffondendo in fisioterapia, complici numerosi studi clinici che ne confermano l’efficacia.
Questa terapia fisica può essere impiegata in diversi ambiti tra cui:
- fisioterapia
- medicina fisica e riabilitativa
- medicina dello sport
- terapia del dolore
- neurologia
- posturologia
- geriatria
- estetica
tramite l’applicazione di diverse frequenze di vibrazioni si vanno a generare effetti differenti
come:
- il rilassamento muscolare
- la stimolazione del drenaggio linfatico
- miglioramento del coordinamento motorio
- miglioramento dell’efficacia dell’allenamento
- effetto antidolorifico
L’impulso vibratorio viene trasmesso al tessuto, dove può esprimere il suo effetto, come per l’effetto drenante, oppure può stimolare i recettori nervosi cutanei e muscolo tendinei, andando così ad innescare dei meccanismi riflessi che possono andare ad agire a livello spinale (effetto antalgico) o addirittura a stimolare aree cerebrali (applicazioni per forza e coordinazione), con un effetto che si mantiene attivo fino a 2 settimane dopo l’applicazione, rendendo più efficace l’esercizio svolto al di fuori della terapia, andando quindi ad accorciare i tempi di recupero.
A seconda del tipo di applicazione scelta le vibrazioni possono essere somministrate sia con sedute indipendenti sia nel contesto della seduta fisioterapica, ed eventualmente svolte nel contesto di esercizi specifici per esaltarne al massimo l’efficacia.
Presso il nostro centro utilizziamo Vibra 3.0, un sistema ad onde meccano-sonore selettive tra i più efficienti ed aggiornati presenti sul mercato.